Da povero a ricco

PIANO D’ AZIONE: AGIAMO SUBITO

Trasforma un Problema in un Opportunità

  • Trasformare un problema in un’opportunità significa trasformare un’esperienza difficile, un problema in un processo di crescita costruttiva personale. Impariamo ad usare il pensiero laterale, esistono pochi problemi fondamentali nelle vite di tutti ma infinite soluzioni. Proviamo a scrivere dieci soluzioni diverse per ogni problema e agiamo subito, in questo modo avremo molte più possibilità di trasformare i nostri problemi in straordinari punti di forza! Cosa è il pensiero laterale, è un po’ come osservarci dal di fuori con i nostri problemi e come se un estraneo ( sempre noi  ) ci guardasse con le nostre vite e le nostre situazioni di nostri giorni. Come esseri umani tendiamo spesso a sopravvalutare i nostri problemi a credere che molte cose siano enigmi da risolvere ma non è così.

Anzi osservandoci da un punto di vista differente quella parte che forse non abbiamo mai usata ( il nostro estraneo interno, il pensiero laterale interno ) ci farà capire che molti aspetti della vita sono problemi molto piccoli da trasformare in enormi possibilità.

  • Provando  a capovolgere la situazione per vederla da un punto di vista differente, cercando tante soluzioni possibili, anche le più assurde, senza dare nulla per
  • Scontato ( in questo modo andremo a scrivere di getto su un foglio di carta tutti i modi per risolvere una problematica senza pensarci troppo e questo farà bypassare la nostra mente razionale ( questa modalità in inglese è detta brain storming)

Iniziamo da subito a diventare delle macchine da problem solving, ( risolutori di problemi), sfidiamoci ogni giorno e rendiamo divertente il problema trasformandolo in una grande opportunità di miglioramento delle nostre vite.

Da povero a ricco il segreto
  • Le banche non vogliono che noi guadagniamo , non insistiamo  nel fare investimenti poco profittevoli, studiamo libri di intelligenza finanziaria, guardiamo video su youtube ne esistono davvero tantissimi, usiamo il nostro cellulare in modo intelligente per imparare tutte quelle cosa che non conosciamo ancora bene, oggi viviamo nell’ era della conoscenza con costi davvero ridicoli, il nostro piano telefonico dello smartphone e la nostra connessione wi fi tanto per essere chiari, ok non abbiamo neanche i soldi per la connessione oggi anche questo è superabile, come? Andiamo in tutti quei locali che offrono le connessioni wi fi gratuite, ormai non abbiamo altre scuse.

Assumiamoci la responsabilità dei nostri risultati, ma cosa vuol dire “responsabilità” è l’abilità di rispondere agli eventi che ci accadono. Non è importante quello che ci succede ma come reagiamo a quella situazione! La domanda più potente che può risolvere molte se non tutte le nostre difficoltà è questa : “come posso fare per…?”

Ancora per diventare un poco più ricchi dobbiamo diventare ricchi dentro di noi. Crescere come persone. Leggiamo libri di crescita personale, vi sono dei libri davvero ottimi “pensa e arricchisci te stesso”, di Napoleon Hill, “intelligenza emotiva” un altro libro che ti consiglio assolutamente di leggere che aiuta a sviluppare la capacità di riconoscere le nostre emozioni e quelle degli altri, al fine di migliorare giorno dopo giorno la qualità delle nostre vite. Infine il libro di Roberto Re “leader di te stesso” un altro libro molto interessante e pratico che ci porterà alla conoscenza di noi stessi.

  • Proteggiamo i nostri soldi  con  forme di investimento protette che ci consentano di realizzare profitti. Esistono molte possibilità, chiediamo consulenze a diversi consulenti finanziari non facenti parte di banche. I bancari sono dipendenti che sono pagati appunto da banche che pensano al loro profitto personale e non al nostro. Se faremo le stesse azioni per tutta la vita, otterremo sempre gli stessi risultati; iniziamo a frequentare persone ricche e di successo, vediamo come vivono, come pensano, come si vestono, come camminano, che rete di network hanno, la rete di persone che frequentano, per raggiungere in nostri obiettivi abbiamo bisogno tutti i giorni di stimoli positivi e ci sono tanti studi che ci dimostrano che aumentare la nostra ricchezza aumenta la soddisfazione delle nostre vite e ci consente di vivere più a lungo.
  • Creiamo nuove forme di reddito con le nostre passioni, leggiamo di più, comprendiamo quali sono le attività che ci danno maggiore soddisfazione, per iniziare a comprendere in modo serio un argomento, consiglio la lettura di un argomento specifico di almeno dieci libri e cominceremo ad essere dei piccoli esperti. I libri ci guidano con gli esempi delle persone che già hanno ottenuto i risultati che noi vogliamo raggiungere.

Diversi spunti presi dal libro “ da Pollicino a re Mida “.

Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti e seguici