I 6 bisogni delle persone da Anthony Robbins- Mappa Mentale

May 14 , 2019

I 6 bisogni delle persone da Anthony Robbins- Mappa Mentale

I 6 bisogni principali dell’uomo secondo il grande Anthony Robbins

Conoscete tutti i vostri bisogni? Quelli più frequenti e quelli a cui date voi la priorità? 

I 6 bisogni principali delle persone ci permettono di valutare chi siamo e chi desideriamo essere. Ci consentono di indagare sui nostri bisogni e quelle degli altri, di sapere quindi, come raggiungere il benessere e la felicità alla nostra vita.

Innanzitutto cos’è un bisogno?

 Il Bisogno

In psicologia il bisogno è la mancanza o assenza totale o parziale di uno o più elementi che costituiscono il benessere della persona. Questo desiderio non è necessariamente una motivazione sufficiente ad agire, però esistono pulsioni che spingono ad agire trovando loro origine in uno stato di carenza.

Il bisogno in senso psicologico non è sovrapponibile sempre a quello psicofisiologico (come ad esempio nei casi di dipendenza psicologica da stupefacente che non danno dipendenza fisica).

 

Tra il 1943 e il 1954 lo psicologo statunitense Abraham Maslow concepì il concetto di “Hierarchy of Needs” (gerarchia dei bisogni o delle necessità) e la divulgò nel libro Motivation and Personality pubblicato nel 1954.

 

Piramide dei bisogni di Maslow

 

All’interno del libro Abraham Maslow ha concepito una piramide dei bisogni ( Piramide dei bisogni di Maslow)

Questa piramide o scala è suddivisa in cinque differenti livelli, dai più elementari o necessiari alla sopravvivenza dell’individuo, ai più complessi dal punto di vista emotivo e sociale.

L’individuo secondo Maslow si realizza passando per vari stadi, i quali devono essere soddisfatti in modo progressivo.

La piramide di Maslow è cosi composta:

Bisogni fisiologici (fame, sete, ecc.)

Bisogno di salvezza, sicurezza e protezione

Bisogno di appartenenza (affettoidentificazione)

Bisogno di stima, di prestigio, di successo

Bisogno di realizzazione di sé stessi (realizzando la propria identità e le proprie aspettative e occupando una posizione soddisfacente nel gruppo sociale).

Bisogno di realizzazione di sé (realizzando la propria identità e le proprie aspettative e occupando una posizione soddisfacente nel gruppo sociale).

 

Non ci volle molto a fin che giungessero critiche a questa scala di identificazione, perché semplificherebbe in maniera drastica i reali bisogni dell’uomo e, soprattutto, il loro livello di “importanza” nella vita della nostra specie.

La scala sarebbe perciò più corretta in termini prettamente funzionali alla semplice sopravvivenza dell’individuo che in termini di affermazione sociale. Si tratterebbe perciò di bisogni di tipo psicofisiologico, più che psicologico in senso stretto.

Altre critiche vertevano sul fatto che la successione dei livelli potrebbe non corrispondere ad uno stato oggettivo condivisibile per tutti i soggetti. Da Wikipedia

 

 

La teoria dei 6 Bisogni secondo Anthony Robbins

I 6 bisogni umani di Antony Robbins

Questa Mappa Mentale  se messa a confronto con quella di Maslow mostra invece la teoria di Anthony Robbins riguardo ai bisogni di tutti noi. Che ne siamo consapevoli o meno, noi abbiamo una serie di necessità che danno pensieri e comportamenti e non hanno lo stesso ordine prioritario per tutti.

Questi bisogni stabiliscono la nostra “Direzione o Deviazione” in base a quanto li sentiamo dominanti e necessari per noi, formano la nostra vita ed è interessante prenderli come punto di partenza per capire come siamo ed il perché delle scelte che prendiamo.

Ps: Prova anche a rispondere alle domande per iscritto, scoprirai delle cose veramente interessanti.

Bisogni di Anthony Robbins

Sentiamo il Bisogno di Sicurezza, ad esempio il denaro è un modo per percepirla,  salute mentale e fisica le percepiamo come agio personale,  sentiamo che tutto è a posto e siamo al sicuro. Troppa sicurezza d’altronde ci limita nel metterci in gioco, ci impedisce di uscire dalla nostra zona di comfort e di rischiare portandoci ad una progressiva chiusura alle occasioni ed opportunità nella nostra vita

Tu che modo soddisfi il tuo bisogno di sicurezza?..

 

Paradossalmente abbiamo bisogno di Varietà, di novità, altrimenti con il tempo ci abituiamo a tutto. Anche alle cose che desideravamo fortemente e in mancanza di nuovi stimoli perdiamo la passione e l’interesse nelle cose, molte relazioni finiscono proprio per questo motivo, per la monotonia. La varietà da Energia e motivazione, ci spinge avanti e ci aiuta a crescere.

Cosa fai per accontentare il tuo senso di varietà?..

 

Ci serve sentirci Importanti, sentire che contiamo per qualcuno. Quindi facciamo di tutto per metterci in mostra, compriamo vestiti appariscenti, cerchiamo riconoscenza ed appendiamo targhe al nostro ufficio. In questo bisogno l’ego è il protagonista vincente. 

Che cosa ti fa sentire importante?

 

L’Amore e l’Unione con altri da gioia ed equilibrio perché per nostra natura da soli ci sentiamo incompleti e tristi. Sentirci amati, complici ed appoggiati da gruppi di persone ci dà stabilità emotiva

Come soddisfi il tuo bisogno di amore ed unione?

 

Crescere e Contribuire a un fine più grande ci fa stare meglio ed è perfettamente come in Natura dove “caso “e tutto ha uno scopo altrimenti è tutto inutile. 

In che modo contribuisci alla tua crescita e a quella degli altri?

 

Aiutare gli Altri soddisfa il bisogno interno di dare, donare senza aspettative gratifica molto di più e donare a chi ha più bisogni di te non solo aiuta loro a stare meglio, ma aumenta il tuo benessere globale. 

Come aiuti gli altri?


1 Commenti

  • 14 May 2019 Claudio Gori

    Sicuramente ci sono molte verità in questo articolo. La percezione del bisogno dipende anche dalla propria scala di valori, dalle credenze, dai convincimenti, dai condizionamenti culturali


Lascia un commento