Il tuo guida definitiva per i migliori buoni propositi per il nuovo anno

Il tuo guida definitiva per i migliori buoni propositi per il nuovo anno

Il nuovo anno è il momento perfetto per fare il bilancio degli obiettivi che vorremmo raggiungere. Molti di noi fissano obiettivi intorno a questa epoca dell’anno, sperando di migliorare in diverse aree della vita. Tuttavia, stabilire buoni propositi per il nuovo anno può essere difficile, specialmente quando non sei sicuro di quali obiettivi siano importanti da perseguire. In questo articolo, esploreremo alcuni dei migliori buoni propositi per il nuovo anno, che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi e avere successo sia nella vita professionale che personale.

Cominciamo con il nostro primo obiettivo – portare avanti uno stile di vita sano.

1. Migliora la tua alimentazione

Il cibo che mangiamo gioca un ruolo importante sulla salute del nostro corpo. Il nuovo anno è il momento perfetto per identificare gli alimenti che andrebbero evitati o limitati. Convertiti alle verdure, alle proteine magre come il tofu e lo yogurt greco e riduci la quantità di alimenti trasformati e preconfezionati. Fai un elenco di ciò che mangi ogni giorno, annotando gli elementi negativi e sostituiscili con alimenti sani e nutrienti. Mangia cose fresche e senza sostanze chimiche, scegliendoli da orti biodinamici, da agriturismi locali, da produttori che coltivano la loro terra con metodi naturali. Assicurati di ottenere abbastanza proteine, carboidrati, fibre, grassi sani, vitamine e minerali.

2. Sperimenta nuove attività fisiche

Lo sport e le attività fisiche possono farti sentire più energico e migliorare il tuo stato mentale. Inizia ad esplorare diverse attività fino a trovare quella che ti piace di più. Potrebbe essere una passeggiata nel parco, una partita di tennis, un allenamento HIIT o una classe di yoga. Questa sera quando torni a casa fai una passeggiata di mezz’ora e poi anche a pranzo e la tua mente sarà molto più attiva.

3. Rimani presente durante i tuoi pasti

Mangia lentamente, senza schiacciare il tempo che hai a disposizione. Metti da parte le distrazioni, come i dispositivi elettronici. Concentrati su ciò che stai mangiando e assapora il sapore e la consistenza degli alimenti. Abbiamo tutta la vita per condividere pensieri e idee con altri, ma il momento del pasto deve essere solo per te. Questo non solo ti aiuta a mangiare meno, ma ti permette anche di goderti i tuoi pasti al massimo.

Ora passiamo a uno degli obiettivi più importanti, ovvero la gestione del proprio tempo.

4. Pianifica la tua giornata la sera prima

Pianificare la tua giornata con la dovuta attenzione il giorno prima ti aiuta a mantenere il focus e a non perdere tempo. Quando ti svegli, saprai esattamente ciò che devi fare per la giornata. Scrivi un elenco di ciò che devi fare, includendo le scadenze e gli impegni importanti, in modo da preparare un piano. Rivolgiti alle app per pianificare la tua giornata su piattaforme compatibili con smartphone e computer. Trova il sistema migliore per te. Alcune persone utilizzano planner tradizionali su carta, ma molti prediligono le app in grado di integrarsi ai propri sistemi.

5. Dedica del tempo alle attività importanti

Mentre può essere facile dedicare tempo alle attività di bassa priorità, è importante memorizzare ciò che è più importante. Dedica del tempo alle attività che sono davvero importanti, in modo da non perdere tempo su cose che non lo sono. Ci sono diversi metodi per stabilire le priorità e ciò che dovresti fare per primi. Ognuno ha lo suo sistema unico per priorizzare le attività, per esempio iniziando il lavoro dalle attività che richiedono un maggiore sforzo mentale o dai compiti che vanno completati prima.

Proseguendo con i propositi per il nuovo anno, concentriamoci sulle finanze personali.

6. Impara a risparmiare denaro

Imparare a risparmiare denaro può richiedere tempo, ma è un ottimo modo per migliorare la propria situazione finanziaria. Inizia riducendo le spese non necessarie, come gli abbonamenti ai servizi di streaming o le spese folli per il tuo animale di compagnia. Pianifica un budget mensile, annotando le entrate e le uscite. In questo modo si possono individuare le spese superflue e sottrarle. Fai degli acquisti saggi, selezionando prodotti in offerta, ad esempio con l’ausilio della carta di credito utilizzabile anche in modo reversibile.

7. Paga i debiti

Mentre può essere facile accumulare debiti, il processo di ripagamento può essere complicato. Inizia creando un budget preciso e inizia a pagare il debito con il tasso di interesse più elevato. Prosegui pagando le minime rate su altri debiti, finché non puoi pagare il debito con il tasso di interesse successivo. Questa tecnica potrà darti un soddisfacente “mulino bianco”. L’importante è non farsi sopraffare dalla gravità dei problemi, procedere con calma e stabilità, mantenedosi razionali e pazienti.

8. Investi intelligente

Investi denaro in una varietà di asset, invece che mettere tutto in un unico fondo. Le azioni e i fondi comuni di investimento possono essere un’ottima opzione per i risparmiatori con un buon background finanziario. Investi una piccola somma ogni mese in modo da potenziare i tuoi contributi e aumentare le probabilità di fare profitto. Ripeti il mantra che cita la regola del 50% in soli investimenti sicuri e di bassa intensità.

Per finire, ecco alcuni dei migliori propositi per il nuovo anno per migliorare la tua vita personale e professionale.

9. Leggi di più

La lettura è un ottimo modo per migliorare il proprio linguaggio e ampliare la propria conoscenza. Leggi romanzi, saggi, biografie, classici. Cerca le librerie di fiducia o parti in compagnia di un amico che abbia i tuoi stessi interessi letterari. Leggere rende le persone aperte, disposte ad ascoltare e ad accettare tutte le differenze. Ci darai anche un’immagine di te stesso come una persona fieramente indipendente.

10. Esplora nuovi interessi

Sperimenta nuove tendenze, iscriviti ad un corso, prova un nuovo sport. L’esplorazione ti aiuta a mantenere la tua vita interessante e variata, mentre ti allena a guardare le cose da un cosiddetto punto di vista periferico. Questo ti dà ulteriori stimoli al primo proposito.

11. Sii gentile con te stesso

Ricorda di essere gentile con te stesso, e non farti troppi problemi per cose che non hanno molta importanza. Non cercare la perfezione nella vita. Concentrati sui successi che hai raggiunto, e soprattutto su te stesso. Allenati nel pensiero positivo, nella rinuncia alla perfezione e nell’impatto immediato dei tuoi successi. Ripeti quello che ti rende orgoglioso di te stesso.

12. Sviluppa la tua creatività

Sviluppa la tua creatività su varie forme di espressione artistiche, come la pittura, la scrittura, la musica o le arti performative. L’espressione artistica ti aiuta a sviluppare la tua empatia, ad esempio riflettendo sui motivi per cui abbiamo una determinata reazione ad una certa forma di arte e il modo in cui quest’opera si esprime in relazione a noi stessi. La creatività ci aiuta a sviluppare nuove e interessanti connessioni tra noi stessi e la realtà circostante.

Infine, un utile consiglio…

13. Condividi i tuoi obiettivi con gli altri

Condividi i tuoi obiettivi con le persone che ti stanno vicino. In questo modo, sarai più motivato a raggiungere i tuoi obiettivi, mentre ti alleni a guardare le cose da un’altro punto di vista. Questo potrebbe essere un amico, un familiare o un collega. Ti darà l’opportunità di un confronto che farà maturare il tuo pensiero e ti metterà alla prova con il rispetto di un’idea che possa sembrarti esterna al tuo modo di pensare. In questa prospettiva hai molto da guadagnare.

14. Fai un passo alla volta

Ricorda, che mentre fissare grandi obiettivi è utile, la chiave per il successo è la costanza con cui si procedono in direzione di quegli obiettivi. Concentratevi su un obiettivo per volta e fai progressi ogni giorno verso questo obiettivo. Ci sono occasioni in cui la vita ci costringe a fare qualcosa che difficilmente abbiamo immaginato per noi stessi. Non perdere il controllo della tua vita, e moviti in modo costante e ferreo verso il traguardo.

15. Sii pronto a cambiare

Mentre questa lista ti offre un buon avvio pancia e testa per il nuovo anno, non hai bisogno di sentirsi limitato da esso. Proprio come la vita si sviluppa spontaneamente è possibile modificare i propri obiettivi, magari rimangono insoddisfatti o come le opportunità cambiano. Non avere paura di riformulare i tuoi obiettivi sulla base delle doppie opportunità, rifinisciti e riparti.

In conclusione…

Il nuovo anno è il momento giusto per fare il bilancio delle cose della vita più importanti. Non è facile fissare obiettivi per il nuovo anno, ma con questi propositi nell’elenco potrai raggiungere i tuoi obiettivi e avere successo sia nella vita professionale che personale. Ricorda, invece, che sei tu il protagonista della tua vita, e che l’unica cosa che importa veramente è il tuo benessere psicofisico. Buon anno nuovo!

Leave a Comment